Tarot 650: progettazione e scelta dei componenti – Parte 2

 Parliamo ora delle restanti componenti.

Sicuramente il cuore ed il cervello del nostro modello è importante, tra tutte le opzioni attualmente sul mercato ho scelto quella dell’ APM.

APM26_C_1

Questa FC, oltre ad essere una delle più comuni, ci garantisce moltissime personalizzazioni tramite il software Mission Planner (scaricabile da qui)

mission_planner_flight_data

Questa FC ha la possibilità di collegare le principali periferiche da utilizzare al nostro scopo (GPS,  Telemetria Radio, Bluetooth etc). Nel mio caso ho acquistato un pack contenente:

  • APM 2.6
  • Power Module
  • GPS uBlox Neo6M + Bussola
  • Asticella per montare il GPS

s-l300

 

Per alimentare la FC e la restante elettronica ho utilizzato un BEC esterno da 5 Volt.UBEC-3A-1-700x700

La scelta degli ESC (regolatori di velocità elettronici) è abbastanza vincolata al tipo di motorizzazione che vogliamo implementare. Riguardando la tabella dei consumi dei motori possiamo vedere che i motori da me scelti hanno un consumo massimo (100% di THR) pari a 19.8A. original.MT-ARRIS-4010-380_02

Quando ho letto questo dato la prima volta mi sono stupito di quanto fosse basso il consumo con eliche da ben 1755. Sperando che i dati siano effettivi e per questo ho optato per questi ESC:41DqwJRbx0L

Sicuramente riescono a coprire l’assorbimento di picco dei motori e hanno anche un bel pò di margine, inoltre ne ho sentito parlare molto bene e hanno una dimensione abbastanza contenuta.

Infatti, come ben sapete, gli ESC devono garantire il massimo assorbimento di corrente dei motori, altrimenti gli ESC scaldano troppo e possono bruciare.

Per l’installazione dovrò allungare i cavi di alimentazione e segnale perchè, facendoli passare attraverso i tubi in carbonio dei bracci, nella versione originali saranno troppo corti per raggiungere la PDB e la FC, entrambe posizionate al centro del frame.

Per rimanere in tema della parte elettronica, ho acquistato un componente che si chiama ATTOPILOT 180, che ha la funzione di sensore Corrente/Voltaggio in tempo reale. Solitamente a svolgere questa funzione ci pensa il Power Module, che spesso viene venduto nel pacchetto della APM, ma purtroppo, per esperienza, posso dirvi che esso funziona solo fino ad un massimo di 4S, visto che noi voleremo a 6S, il Power Module, non è più sufficiente.

attopilot_voltage_and_current_sense_breakout_-_180a__sen-10644__01
Attopilot 180 – 50Volt e 180A

Questo componente supporta fino a 50Volt(12S!!) e vino ad un assorbimento istantaneo di 180A, con i nostri motori siamo sicuramente sotto questo assorbimento quindi sicuramente il componente non subirà danni.

Alla prossima puntata!

Lascia un commento